Terza tappa del nostro viaggio è stata Pamukkale, dopo un viaggio di circa 8 ore, ebbene si siamo passati in mezzo alle montagne, ai laghi salati, ai laghi normali ed abbiamo beccato anche qualche rifacimento di strada siamo finalmente arrivati in questa meraviglia, della Turchia sapevo poco a dire il vero, tranne Istanbul il resto non mi ha mai attirato tanto, non sapevo neanche cosa ci fosse in Cappadocia nonostante sapessi fosse bella (beata ignoranza) di Pamukkale invece sapevo tutto ed è un posto che mi ha sempre incuriosita.
Da wikipedia:
Pamukkale, che in turco significa "castello di cotone", è un sito naturale dellaTurchia sud-occidentale, nella provincia di Denizli, prossimo all'omonimo abitato. L'antica città di Hierapolis venne costruita sulla sommità del bianco castello che copre un'area di 2700 metri di lunghezza e 160 d'altezza. Può essere visto da grande distanza, perfino quando ci si trova sul lato opposto della vallata, a circa 20 km dalla città di Denizli. Pamukkale si trova nella regione interna Egea, nella valle del fiumeMenderes, che crea un clima temperato per buona parte dell'anno.
I movimenti tettonici non solo hanno causato frequenti terremoti, ma hanno anche permesso la nascita di numerose fonti termali. L’acqua che ne sgorga è sovrasatura di ioni calcio e di anidride carbonica, che forma con l’acqua acido carbonico. Emergendo, l’acqua perde gran parte dell’anidride carbonica, spostando l’equilibrio chimico da bicarbonato a carbonato di calcio che, anche a causa dell’abbassamento della temperatura, precipita dando luogo alle caratteristiche formazioni, costituite da spessi strati bianchi di calcare e travertino lungo il pendio della montagna, rendendo l'area simile ad una fortezza di cotone o di cascate di ghiaccio.
Dopo il freddo della Cappadocia finalmente abbiamo trovato caldo, era una giornata strepitosa e sembrava quasi estate.
Devo ammettere che mi sono trovata davanti un vero spettacolo, Pamukkale è veramente cosi, amo la natura ed ogni volta di fronte a meraviglie come questa rimango incantata....
Non ho fatto il bagno nelle vasche nonostante avessi portato il costume perche' ero in una di quelle giornate no, della serie non mi va e non so neanche il perche', forse mi faceva un po' schifino la cosa, c'erano tantissime persone ed ogni tanto il mio lato schifitoso esce fuori.
le foto potrebbero essere meglio ma non ho portato la reflex con me e quindi sono state fatte tutte con il mio ipad mini, diciamo che avevo altre cose per la testa quando ho fatto la valigia!
sorry for english translation today here
Nessun commento:
Posta un commento
tks for passing from my blog and for your comment